Chi siamo I Servizi Mezzi a disposizione Attrezzature Galleria fotografica News Diventare volontari Regolamento Sezioni Domande? Contatti Home Page

REGOLAMENTO DELLA PROTEZIONE CIVILE

Adattato alle sezioni della Croce d’Oro di Prato

Art. 1

Il gruppo di Protezione Civile della Croce d’Oro di Prato interviene in tutte le calamità, sia grandi che piccole, e per la tutela ambientale e naturale dell’habitat, che possono minacciare la vita o l’integrità fisica e/o psichica delle persone e di tutto ciò che riguarda e non riguarda il campo umano in ogni parte del territorio Nazionale ed oltre.
Inoltre opera verso il coordinamento e la sensibilizzazione di tutta la cittadinanza verso l’autodifesa.

Art. 2 

Il Gruppo si divide in due parti:
COMMISSIONE DI SEZIONE, con l’obbligo di reperibilità in ogni momento.
GRUPPO ESECUTIVO che viene chiamato in servizio in occasione di interventi reali o simulati.

Art. 3 

La commissione di sezione sarà composta da:
n°1 Referente di sezione
n°2 Vice referente
n°2 Magazzinieri e addetti alla logistica
n°1 Segretario con funzione di cassiere
I Sindaci del Consiglio Direttivo sono nominati di diritto Revisori dei conti.
I componenti hanno la facoltà di nominare un proprio vice, del quale rispondono personalmente.
I suddetti nominativi hanno l’obbligo di rispettare il relativo Regolamento e inoltre possono, ma non necessariamente, rivestire cariche nell’associazione.

Art. 4

E’ facoltà dei componenti del gruppo decidere per la sostituzione dei referenti della Protezione Civile elencati all’art. 3, qualora questi non rappresentino più degnamente l’Associazione o non offrano più la garanzia di operare obbiettivamente nell’interesse della stessa comunità. Questa decisione verrà presa tramite votazione in una riunione indetta almeno sette giorni prima.

Art. 5 

In occasione delle calamità, si richiede che almeno un membro della commissione, tutte le sere, ad orario da stabilire di volta in volta, si metta in contatto con il Responsabile Operativo della sede centrale per poter fare il punto della situazione.

Art. 6

Il Gruppo Operativo opera con le direttive emanategli dalla sede centrale e dall’A.N.P.AS. e dagli organi regionale o statali preposti agli interventi di Protezione Civile, dal C.O.M  di Prato, ed eventuali C.O.M. locali, concordando o segnalando al responsabile della sede centrale.

Art.7 

Il gruppo provvede insieme alla sede centrale alla formazione ed addestramento dei volontari e dei cittadini, all’acquisizione di conoscenze scientifiche e competenze tecniche con consulenze interne ed esterne al gruppo.

Art. 8  Tutti i componenti si impegnano ad essere reperibili tutto l’anno inclusi i periodi di ferie, anche solo telefonicamente per emanare eventuali direttive al gruppo.
Art. 9 Tutti i componenti si impegnano a presentarsi in sede nel più breve tempo possibile ogni qualvolta vengano raggiunti da un allarme.
Art. 10

Ogni componente deve sapere cosa fare in caso di allarme, anche in assenza del o dei referenti designati, o ciò al solo fine di garantire la pronta partenza della prima squadra di intervento.

Art. 11 I Componenti hanno il compito di reperire ad inviare quanto loro richiesto e nella misura loro indicata dal Responsabile della Sede Centrale, a ciò coadiuvati da tutti indistintamente gli appartenenti al Gruppo di Protezione Civile presenti in sede.
Art.12

Le richieste di invio materiali, mezzi ed uomini dovranno pervenire dall’ A.N.P.AS., da Enti Pubblici o direttamente dalla Sede Centrale. Ma in questo ultimo caso, solo dalla persona espressamente incaricata a ciò.

Art.13 In caso di esercitazioni, campi scuola o altri corsi di aggiornamento o di formazione, i componenti del Gruppo di protezione Civile dovranno fare tutto il possibile per partecipare attivamente.
Art. 14 In caso di calamità il o i Magazziniere/i diventa/no coordinati delle operazioni logistiche nella sezione , così il Vice Referente o gli altri componenti in caso di mancanza dei suddetti.
Art.15 La Commissione di sezione ha l’obbligo ha obbligo di riunirsi almeno due volte nel corso dell’anno per le decisioni elencate nell’Art.27.

Regolamento del Gruppo Esecutivo

Art.16

Possono far parte del gruppo tutti i soci che ne faccino domanda, anche solo nel momento dell’intervento, purchè in possesso dei requisiti necessaRI PER POTER FAR IL Volontario generico. Lo stesso vale per le persone disponibili per lavori inerenti ai servizi logistici della Sede ( reperimento, cernita e imballaggio generi da spedire ).

Art.17 Il Gruppo di Protezione Civile si dovrà riunire annualmente per un corso di addestramento e aggiornamento teorico e pratico, al quale tutti i componenti dovranno essere presenti.
Art.18 I minori di 17 anni non posso essere invitati in Zona Operativa, neppure con l’autorizzazione esplicita del genitore o di chi ne fa le veci, mantenendo però il diritto di voto. Dal Compimento del 17° anno, il ragazzo, con il consenso esplicito di entrambi i genitori o di chi ne fa le veci, può essere inviato in Zona Operativa solo per addestramenti.
Art.19 Gli impegni del Gruppo Esecutivo sono di offrire tutta la collaborazione possibile per qualsiasi lavoro, mansione o incarico inerente all’attività di Protezione Civile.
Art.20 Il mancato rispetto dell’ Art19 comporta l’immediata espulsione dal Gruppo; ciò vale in manera particolare in zona Operativa. Ove questo accada, l’interessato restituisce subito il materiale assegnato e viene rimandato in Sede con il primo mezzo disponibile, e ritenersi inoltre sospeso a tempo indeterminato. I provvedimenti disciplinari ufficili verranno presi al momento del rientro tramite un’ assemblea straordinaria della Commissione di sezione e un Rappresentante della Sede Centrale il quale provvederà a notificare eventuali decisioni alle altre Sezioni.

Norme Finali

Art. 21

Distintivi, tute, caschi e quanto latro fornito dall’Associazione, è dato solo a titolo di prestito d’uso, il medesimo materiale deve essere quindi usato e tenuto con la massima cura e riconsegnato al momento del rientro in Sede.

Art.22 L’Associazione non risponde di effetti personali o altro, smarrito o danneggiato per qualsiasi motivo, causa o circostanza. Per quanto i riguarda i danni a terzi, la valutazione sarà fatta in base al caso.
Art.23 In Zona Operativa non possono usare e portare macchine fotografiche, cineprese, telecamere o altri apparati da ripresa, salvo preventiva autorizzazione scritta o partenza concordata a scopo di documentazione con diritto di prelevazione da parte dell’Associazione.
Art.24 In caso di intervento tutti i componenti di Protezione Civile , indistintamente, sono tenuti ad eseguire scrupolosamente gli ordini, i compiti o altre istruzioni particolari loro impartire dai Referenti di Sezione dal presente Regolamento e dal Responsabile di Coordinamento della Sede Centrale. Per mancato rispetto o l’inadempimento di tali norme, vale l’Art. 20 ( Esclusione immediata).
Art.25

Gli appartenenti al Gruppo , dopo un adeguato riposo, dovranno riordinare il materiale utilizzato, nell’arco delle 48 ore successive al rientro dall’operazione, sia reale che simulata.

Art.26

Prima partenza degli Autisti coadiuvati dai Componenti della Commissione di sezione hanno il compito di verificare sempre:

  1. I livelli del liquido del motore (olio motore e liquido radiatore)
  2. La pressione delle gomme
  3. Lo stato della batteria del mezzo
  4. Il livello del carburante
  5. Il livello olio e carburante della pompa
  6. I materiali e le attrezzature in genere.

Ogni volta che il mezzo rientra in Sede l’Autista dovrà di nuovo effettuare il controllo e dichiarare la mancanza del materiale o di qualsiasi altra cosa attinenti all’operazione.

Art.27 l’Assemblea dei Componenti del Gruppo è decisionale con qualsiasi numero presenti ed convocata almeno 7 giorni prima dell’avviso in Sede.

I compiti principali dell’assemblea sono:

  • Proporre gli eventuali acquisti
  • Approvare il bilancio
  • Nominare i componenti della commissione elettorale per le elezioni della Commissione di Sezione, con elezione a scrutino segreto;
  • Assegnazione di incarichi ai componenti della commissione di coordinamento che non rientrano nell’Art.28 comma H.
Art.28

La Commissione Elettorale
Per l’elezione della Commissione di Coordinamento ci si deve attenere alle seguenti norme:

  1. Costituzione della Commissione di Elettorale composta da almeno tre membri, nominati in una apposita assemblea ( dopo aver preso nota delle persone interessate a candidarsi).
  2. La Commissione Elettorale provvede alla verifica del corretto svolgimento delle elezioni, che si effettueranno con voto segreto in apposite schede, create in seguito dall’ Assemblea.
  3. Verifica dell’Iscrizione nell’Albo e compimento della maggiore età (18 anni).
  4. Lo scrutino deve avvenire sempre dopo la chiusura del seggio.
  5. Le schede di votazione devono essere firmate da un membro della Commissione Elettorale e timbrate da timbro del Gruppo.
  6. Ogni candidato deve prestare una domanda  scritta, firmata ed avvallata da un componente del Gruppo, il quale potrà candidare un solo candidato.
  7. La durata del mandato è di tre anni a partire dalla data delle elezioni.
  8. Le elezioni con scrutinio segreto avvengono per nomina di:
    1. Referente
    2. Vice Referente
    3. Segretario e Cassiere

Per tutti gli altri incarichi si procede all’Elezione in Assemblea con votazione palese.

Art.29

In caso di applicazione dell’Art.4 del Presente Regolamento, la successione alla carica viene effettuata tramite assemblea con voto (art. 26) senza l’applicazione dell’art.28.

Art.30 L’ammissione al Gruppo di Protezione Civile è a insindacabile giudizio della Commissione di Sezione.
Art.31 Una copia del presente Regolamento deve essere consegnata in allegato alla domanda di ammissione del Gruppo, la quale dovrà essere sottoscritta dal richiedente dopo aver ricevuto, letto ed approvato il presente Regolamento.
Art.32 Tutti i Referenti delle Sezioni si incontreranno almeno una volta l’anno con i Coordinatori della Sede Centrale per discutere eventuali problemi legati ai servizi, mezzi, contributi e quant’altro.
Art.33 Il Presente Regolamento sostituisce e annulla i precedenti, perciò che non è contemplato in esso verrà contattato il Consiglio della Sezione con il parere del Responsabile della Sede Centrale.