Chi siamo I Servizi Mezzi a disposizione Attrezzature Galleria fotografica News Diventare volontari Regolamento Sezioni Domande? Contatti Home Page

Come diventare volontari

PER I NUOVI VOLONTARI

Di giorno, un abito grigio. Di sera, una tuta arancione con improbabili strisce luminescenti.

Molti colleghi mi guardano allibiti quando gli racconto che, dopo tante ore di lavoro, presto servizio in ambulanza, o sono pronto ad aiutare moralmente e fisicamente le persone che necessitano di un aiuto, una carezza o un semplice sorriso... Mi chiedono come faccia a trovare il tempo e la voglia per fare del volontariato dopo una giornata in ufficio. Il tempo è questione di organizzazione, la voglia di motivazione e sapere che con un semplice gesto puoi salvare una vita umana, ti da la forza e la voglia di trovare un spiraglio di tempo.

Il (poco) tempo che ho mi piace organizzarlo cercando ciò che più mi da soddisfazione, mi interessa, mi diverte e mi rilassa.
Una notte alla settimana, scendendo in Croce D'Oro provo molta soddisfazione ad aiutare chi è in difficoltà; provo molto interesse nell’approfondire la conoscenza della nostra società; mi diverto stando con persone stupende e, paradossalmente, mi rilasso “staccando” completamente la spina dalla solita routine quotidiana, senza pensare al lavoro che mi aspetta in ufficio, alle mille carte da sistemare o sentire il capo che brontola...

Quanto alla voglia…penso che il solo dubbio di averla sia un ottimo punto di partenza. Una volta vinta l’inerzia iniziale sono le motivazioni che generano il desiderio di continuare. Ognuno trova le sue, giorno dopo giorno. All’inizio per me c’è stata la curiosità, poi è subentrata la voglia di imparare, ora si è aggiunto il desidero di confrontarmi. Il calore delle persone è la costante.

Non siamo personaggi dei fumetti e, soprattutto, è più facile di quanto sembri…

 
Cosa aspetti anche tu ad entrare a far parte della Nostra Unità Operativa Croce D'Oro Prato...
Se sei interessato e hai voglia di donare un sorriso a chi ne ha bisogno, vieni a trovarci tutti i Giovedì dalle ore 21,30 alle 23,30 presso la nostra Sede Operativa sita nel Vicolo del Menichino 14 a Prato.

   

REGOLAMENTO

Icona Download Scarica la domanda per entrare come volontario
Icona Download Scarica il regolamento in formato PDF Icona Download Scarica il volantino
Art. 1 I volontari dell’Unità operativa di Protezione Civile della Croce D’Oro Prato intervengono in tutte le calamità grandi o piccole e per la tutela ambientale, ecologica e naturale dell’habitat, che possono minacciare la vita o l’integrità fisica o psichica delle persone e di tutto ciò che non è umano in ogni parte del territorio Nazionale ed oltre.
Operando verso il Coordinamento, la prevenzione e verso l’auto difesa di tutta la cittadinanza.
Art. 2 

Il gruppo opera di concerto con le direttive emanate da A.N.P.A.S. Toscana e dagli organi preposti alla funzione di protezione civile di livello Comunale, Regionale e Nazionale.

Art. 3  Il gruppo si divide in tre parti:

1) COMMISSIONE DI COORDINAMENTO
2) GIUNTA SEDE E SEZIONI
3) GRUPPO ESECUTIVO
   
REGOLAMENTO DELLA COMMISSIONE DI COORDINAMENTO
   
Art. 4

Composizione della Commissione di Coordinamento;

1 Responsabile di Coordinamento
2 Vice Coordinatori
3 Magazzinieri (addetti alla Logistica)
1 Segretario (addetto alla Logistica)
1 Cassiere (addetto convenzioni)
1 Addetto Stampa

I sindaci revisori dei conti saranno gli stessi del consiglio direttivo.
I componenti della Commissione di coordinamento hanno l'obbligo di rispettare il relativo regolamento, possono, ma non necessariamente rivestire cariche all'interno dell'associazione.

Art. 5 

I componenti cui art.4 hanno dopo aver ricevuto il consenso degli altri componenti, la facoltà di nominare un proprio vice del quale risponderanno personalmente.

Art. 6

Sostituzione componenti cui art.4

facoltà dei componenti dell’U.O. Protezione Civile, sostituire i Responsabili e Referenti di sezione di cui art.3, qualora non offrano, più le garanzie di rappresentare, degnamente l’associazione o di obiettivamente operare nell’interesse dell’intera comunità.
Tutto ciò, dovrà svolgersi in assemblea, con specifico ordine del giorno, sarà invitato il consigliere addetto ai volontari, il quale provvederà a procedere contro detto responsabile, inviandolo alla commissione disciplina.
Art.7  Il Responsabile di Coordinamento è l’unico Responsabile dell’U.O. Protezione Civile Croce D’Oro Prato Sede Centrale e Sezioni, quindi risponde d’eventuali disguidi o disservizi davanti alla giunta del consiglio della Sede Centrale, è chiamato alle riunioni, di consiglio, Comunali, Provinciali, Regionali, Nazionali e Internazionali, con la possibilità di inviare un delegato scelto dalla Giunta di Coordinamento, quindi, invia, attiva e quanto sia richiesto all’U.O., poiché non può in nessun modo stravolgere la gestione delle sezioni, ma farà riferimento al regolamento delle sezioni approvato e modificabile solo dalla giunta, dovrà continuamente monitorare le richieste pervenute, avvalendosi dei componenti della medesima, inviano quanto a lui disponibile per fronteggiare le richieste.
Art. 8  I vice coordinatori in assenza del coordinatore sono da ritenersi gli unici in grado di vagliare definitivamente le schede d’ammissione all’U.O. di tutti i soci che faccino domanda alla Commissione di Coordinamento per la qualifica di volontario della medesima, dovranno valutare l’idoneità, i presentatori, effettuerà un colloquio al quale sarà specificato il ruolo della nostra associazione all’interno della Protezione Civile, una volta effettuato il colloquio con esito positivo sarà comunicato al segretario il nominativo e la data di accettazione che gli varrà come anzianità.
Art. 9 I magazzinieri dovranno adoperarsi attivamente, per inventariare tutto il materiale a disposizione dell’U.O. e per le sezioni collaboreranno con i relativi magazzinieri delle sezioni.
Provvedendo alle eventuali richieste d’acquisto, da far pervenire al cassiere con relativa motivazione, dovranno designare uno di loro che farà parte della Giunta di Coordinamento della Sede Centrale e sezioni e pianificare un’eventuale loro responsabilità.
Art. 10 Il segretario addetto alla logistica è a tutti gli effetti responsabile di tutta la documentazione dell’U.O. in entrata ed in uscita dell’associazione, dovrà quindi protocollare tutto, rendere disponibile gli elenchi di protocollo, coadiuvare i magazzinieri per l’intervento e quanto sia loro richiesto, stilare i verbali, mettere la corrispondenza in evidenza, tiene aggiornato le schede dei volontari, creando un elenco dei volontari del Gruppo esecutivo, della sede e della sezione, riceve dal coordinatore o dai vice i nominativi dei nuovi volontari, dei quali porta copia alla segreteria dell’associazione, porta a conoscenza i coordinatori dell’elenco di tutti gli autisti, dei volontari e delle attrezzature a disposizione, comunica le decisioni prese dai coordinatori, documenta tutte le guide effettuate dagli autisti e concordando con i vice coordinatori, esporrà l’elenco degli autisti effettivi della sede e sezione abilitati con le relative voci (sociale / ambulanze / solo mezzi di Protezione Civile / 4x4) riceve le eventuali documentazioni di corsi di guida A.N.P.A.S. Toscana effettuati e documenti la validità.

E provvede anche all’affissione di eventuali richiami, provvedimenti e quanto sia deciso dalla Giunta di Coordinamento unica in grado di procedere a sospensioni temporanee e/o espulsioni, si intende solo dal corpo volontari dell’U.O. Protezione Civile della sede o delle sezioni, per quanto riguarda dalla Croce D’Oro tutta si invierà il volontario alla Commissione Disciplina della Sede Centrale come previsto dal regolamento interno della Croce D’Oro Prato.
Art. 11 Il cassiere riceverà dai colleghi richieste d’acquisto e vagliandole con il responsabile di Coordinamento, provvederà ad inviarle al provveditore, del Consiglio Direttivo facendo protocollare detta richiesta e sollecitando, il medesimo adoperandosi per fornirgli eventuali preventivi di spesa (almeno due), in caso di attivazione sarà colui che preventivamente concorderà, con il provveditore la somma da portare al seguito dell’attività, designando in sua assenza chi dovrà detenerla terrà copia delle spese, concorderà eventuali convenzioni, accordi o noleggi esclusivi con enti o altro.
Art.12 L’addetto stampa sarà colui che in comune accordo con il Responsabile di Coordinamento e le sezioni se interessate attiverà la giornali, fotografi, operatori tv, e quanto possa rendere lustro all’associazione chiamata a svolgere attività reali o simulate occupandosi di attivare eventuali gruppi di lavoro che presiederà per riprese, foto, locandine ecc. e informerà il Presidente dell’associazione di dette operazioni.

È l’unico che concordando con la giunta di Coordinamento autorizza i volontari del gruppo esecutivo ad usufruire d’apparecchiature di ripresa e fotografiche.
Art.13 Il magazziniere coordinato dal Segretario se presente in caso di calamità diventa il coordinatore per le operazioni logistiche in sede, come il Vice Responsabile o gli altri componenti in caso di mancanza dei suddetti.
Art. 14 Tutti i componenti della Commissione di Coordinamento si impegnano a presentarsi in sede nel più breve tempo possibile ogni qual volta siano raggiunti da un allarme, o a gestire anche solo le prime fasi in attesa dell’arrivo dei preposti delegando quindi e rispondendone.
Art.15 E’ auspicabile che in ogni squadra, in partenza per la zona operativa, sia guidata da un componente della Commissione di Coordinamento, con compiti di Capo Squadra, e di eventuale collaborazione alla gestione, dell’attività cui è chiamato a svolgere, collaborando con il Capo Squadra effettivo se presente.
Art.16 In caso d’esercitazioni, capi scuola, corsi formativi e quant’altro sia utile alla formazione dei volontari, i componenti della Commissione di Coordinamento dovranno fare il possibile per partecipare alla pianificazione e alla corretta esecuzione.
Art.17 Tutti i componenti della Commissione di Coordinamento sono tenuti a ritrovarsi o sentirsi almeno una volta ogni tre mesi per pianificare tutto ciò che è di loro competenza, suddividendo le proprie reperibilità, sono tenuti a conoscere tutti i manuali operativi che disciplinano le attivazioni di Protezione Civile A.N.P.A.S. eventuali C.O.M. locali, accordi Regionali o Nazionali.
Art.18 Ogni componente deve sapere cosa fare in caso di allarme, anche in assenza del responsabile, o dei vice e quindi dovrà pianificare mensilmente, tutte le procedure operative e ciò al solo fine di garantire la pronta partenza, della prima squadra d’intervento, organizzando i turni e le eventuali seconde partenze.
Art.19 I preposti alla logistica, concordando con i coordinatori, hanno il compito di reperire ed inviare quanto loro richiesto al seguito della squadra da inviare, per quella già in missione, al campo base, ad eventuali altri luoghi designati, a ciò coadiuvati da tutti indistintamente appartenenti all’U.O. Protezione Civile presenti in sede.
Art.20 Tutti i componenti della Commissione di Coordinamento s’impegnano ad essere reperibili in ogni momento dell’anno, compresi i periodi di ferie, almeno telefonicamente o dando disposizioni in merito.
Art.21 In occasione di calamità, si richiede che almeno un componente della Commissione di Coordinamento con i Referenti di sezione o loro delegati si rechino in Sede Centrale per fare il punto della situazione preparando, relativi avvisi, ordini di servizio, per fronteggiare eventuali richieste da parte degli organi competenti, suddividendo le richieste con le sezioni operative.
Art.22 In caso di attivazione, da parte di A.N.P.A.S. Toscana, tutti indistintamente dovranno attenersi al manuale operativo, (divisa e stemmi idonei) presente in centralino o a disposizione di tutti i magazzinieri.
   
 
REGOLAMENTO DELLA GIUNTA DI COORDINAMENTO
   
Art.23 Composizione Giunta di Coordinamento

La Giunta di Coordinamento della Croce D’Oro Prato Sede Centrale e Sezioni è composta da: il Responsabile di Coordinamento, i Vice Coordinatori, il Segretario e uno dei Magazzinieri della Commissione di Coordinamento e tutti i Referenti della Sezione.
Art.24 Obbligo di ritrovarsi almeno uno volta ogni tre mesi e verbalizzando quanto deliberato per valutare convenzioni locali, servizi richiesti e quanto sia di competenza della Sede Centrale e delle sezioni tenendo conto delle richieste e necessità del Consiglio Direttivo, della Sede e delle sezioni, può modificare il regolamento in essere delle sezioni, valuta eventuali deleghe, discute e provvede a richiami, segnalazioni e quant’altro nei confronti dei volontari e dei Responsabili. Verbalizzando tutto ciò autorizzando il segretario a provvedere a dette decisioni, etc.
Art.25 Valuta quando effettuare corsi di formazione, corsi di guida, esercitazioni e quanto sia necessario per l’interesse della Sede Centrale e delle sezioni, contattando gli enti preposti o organizzandosi in maniera autonoma, ma influenzando se possibile i comuni di appartenenza.

Valuta eventuali convenzioni offerte alle sezioni o alla sede vagliando la reale disponibilità dei mezzi e delle attrezzature.

Concorda eventuali date per celebrazioni, cene sociali, conferisce premi, riconoscimenti a tutti i volontari meritevoli, vaglia le disponibilità per i servizi richiesti, ecc.
Art.26 Sostituzione componenti giunta di coordinamento

È facoltà dei componenti dell’U.O. Protezione Civile sostituire i Responsabili e Referenti di sezione di cui art.23, qualora non offrano più le garanzie di rappresentare degnamente l’associazione o di obiettivamente operare nell’interesse dell’intera comunità.

Per particolari gravità verrà indetta un’assemblea con specifico ordine del giorno presso la sezione o la sede, alla quale sarà invitato il consigliere addetto ai volontari il quale provvederà a prendere atto di ciò e a portare il verbale di detta assemblea in consiglio per la ratifica.
Art.27 La giunta esecutiva provvede alla formazione dei volontari con esercitazioni e corsi di formazione e quanto possa servire ad acquisire conoscenza scientifiche e competenze tecniche con consulenze interne o esterne all’Unità Operativa, gestendo la disponibilità dei volontari.
   
 
REGOLAMENTO DEL GRUPPO ESECUTIVO
   
Art.28 Possono far parte dell’Unità Operativa tutti i soci che ne facciano domanda, anche se solo nel momento della chiamata per l’intervento, ma in possesso dei requisiti necessari per fare il volontario generico e con il parere di un componente della Commissione di sezione.
Art.29 L’ammissione all’Unità Operativa Protezione Civile Croce D’Oro Prato è ad insindacabile giudizio della Commissione di Coordinamento.

Per i volontari delle sezioni sarà di competenza del Referente di sezione il quale provvederà ad inviare alla Sede Centrale elenco dettagliato dei volontari appartenenti alla sezione.
Art.30 L’Unità Operativa effettuerà annualmente almeno un corso di addestramento, formativo, teorico e pratico, al quale tutti i componenti sono tenuti a partecipare.
Art.31 La non disponibilità a partecipare a corsi o aggiornamenti comporta al volontario una lettera da inviare al segretario della Commissione di Coordinamento sopra riportato art.10 e la motivazione (lavorativa, familiare, ecc.) il quale concorderà con i coordinatori, eventuali decisioni in merito.
Art.32 I componenti del gruppo esecutivo sono tenuti ad offrire tutta la collaborazione possibile per qualsiasi lavoro, mansione o incarico richiesto dalla Commissione di Coordinamento.
Art.33 Il non rispetto dell’articolo precedente all’esterno dell’associazione, comporta l’immediata espulsione dall’U.O. Ove questo accada l’interessato restituisce subito il materiale assegnatoli ed è rimandato in sede prima possibile e quindi da ritenersi sospeso, in attesa della decisione della Giunta di Coordinamento.
Art.34 I minori di 18 anni non possono essere inviati in zona operativa per interventi di calamità reali. Per i diversi usi solo con il consenso dei genitori per iscritto ma non potranno effettuare pernottamenti.
I minori di 16 anni non potranno effettuare alcuna attività di Protezione Civile all’esterno della Sede o sezione che sia rappresentativa o formativa ma rimarranno in sede per le altre mansioni se presente almeno un componente della Commissione.
Art.35

Art.35 I volontari del gruppo esecutivo si suddividono in due parti:

1) Volontari Operativi;

2) Volontari Saltuari.

Art.36 Il volontario che si iscrive all’Unità Operativa dovrà effettuare un colloquio con un componente della Commissione di Coordinamento preposto di volta in volta e dopo aver ricevuto il presente regolamento, le dovute informazioni sulle attività di U.O., verrà richiamato per l’esito, se positivo potrà ritirare la tessera presso la segreteria amministrativa della Croce D’Oro Prato sede o sezione, se già volontario generico, porterà copia della sua domanda al Segretario dell’U.O.
Art.37

I Volontari Operativi dovranno fornire la propria disponibilità nello svolgimento di quanto sia richiesto all’Unità Operativa e quindi saranno contattati ogni qual volta si necessiti di loro, tenendo conto di eventuali allarmi segnalati da organi informativi pubblici per i quali si metteranno prima possibile in contatto con il Responsabile Logistico reperibile in sede dando la loro eventuale disponibilità.

Tutti indistintamente i Volontari Operativi sono tenuti se attivati ad effettuare funzioni di centralino (attivando la procedura delle chiamate affissa all’interno del medesimo) e quindi al reperimento dei volontari, attrezzature e quanto gli sia richiesto loro dai Responsabili Logistici collaborando con gli stessi.

Art.38 I Volontari Saltuari sono da considerarsi operativi a tutti gli effetti ma dato impegni di lavoro, famiglia, ecc. non saranno contatti per tutte le attività, ma solo per pianificare le loro disponibilità di volta in volta.

I Volontari Saltuari saranno contattati ad espletare eventuali richieste pervenute solo se i volontari cui art.37 non avranno potuto coprire le medesime o poter effettuare nuove squadre e per creare opportuni cambi di personale operativo.
Art.39 Il materiale dato in uso dai Responsabili Logistici è inventariato quindi dovrà essere riconsegnato al rientro da ogni servizio o entro 24 ore dal termine del medesimo, (tute, maschere, guanti, torce, pale, ecc.) se risulterà mancante il Responsabile Logistico dovrà effettuare relazione scritta al cassiere il quale richiederà alla squadra l’equivalente somma per l’acquisto, quindi ogni squadra dovrà avere la massima cura del materiale assegnato compreso le attrezzature presenti sui mezzi. (Si consiglia prima di effettuare un qualsiasi servizio di controllare il materiale presente).
Art.40 L’Unità Operativa non risponde di effetti personali o altro che venga smarrito o danneggiato per qualsiasi motivo, causa o circostanza.
Per quanto riguarda danni a terzi, si procederà ad un esame caso per caso.
Art.41 In zona operativa non possono essere portate o usate macchine fotografiche, cineprese, telecamere, computer, ecc., salvo preventiva autorizzazione dell’addetto stampa o del Coordinatore o i Vice Coordinatori.
Art.42 In caso di intervento tutti indistintamente i componenti dell’Unità Operativa sono tenuti ad eseguire scrupolosamente gli ordini, i compiti o altre istruzioni particolari loro impartite dal o dai Coordinatori o dal presente Regolamento.
Per gli inadempienti vale quanto previsto dall’art.33.
Art.43 Gli appartenenti al gruppo una volta rientrati da un servizio, sia questo reale o simulato, dovranno, dopo adeguato riposo, calcolando il tipo do servizio (se di lunga durata nell’arco delle 36 ore) se breve (al rientro), a riordinare il materiale usato, pulizia degli automezzi usati, provvedono alle varie segnalazioni in caso di anomalie riscontrate, il tutto dovrà essere messo per iscritto e dato ai responsabili logistici i quali provvederanno ad avvisare le figure competenti nominate dal Consiglio Direttivo.
Art.44 Autisti U.O. Protezione Civile

Aderiscono a questa categoria tutti i volontari iscritti alla Protezione Civile già abilitati alla guida dei mezzi come previsto dal Regolamento interno dell’associazione, i quali dovranno effettuare almeno una guida, con un componente (autista) della Commissione di Coordinamento, il quale annoterà come previsto art.10 il nominativo e la data. Dopo dodici mesi da detta data l’autista dovrà effettuare almeno due servizi, fatta eccezione di coloro che presenteranno l’art.31, questo solo per gli automezzi in gestione all’U.O., per gli automezzi della Croce D’Oro Prato sede e sezioni (furgoni sociali, auto mediche e autoambulanze) sarà compito della Commissione di Coordinamento farne richiesta verbale o scritta se vi sarà possibilità al Presidente dell’associazione e al gestore di detto mezzo (Responsabili dei Servizi Sociali, del Comando Squadre, ecc) si diffida tutti coloro non iscritti alla Protezione Civile ad utilizzare detti mezzi fatta eccezione di particolari accordi verbali con i componenti della Giunta di Coordinamento.
Art.45 Autisti 4x4
a) Possono effettuare domanda di autista tutti coloro che siano in possesso dei requisiti previsti dal codice stradale in essere, le domande dovranno pervenire alla Commissione di Coordinamento la quale prenderà visione dei requisiti e metterà in prova l’autista inviandolo al primo corso 4x4, in attesa del superamento del corso con esito positivo, l’autista non potrà condurre il mezzo dell’Unità Operativa in attività di 4x4.

b) Fatta eccezione di tutte le calamità reali cui l’associazione è chiamata a svolgere e solo in questo caso il Coordinatore o i Vice Coordinatori potranno dare delega alla guida, solo per quella occasione.

Da ricordare che gli autisti per mantenere detto titolo dovranno effettuare almeno due guide nell’arco di un anno siano esse reali o simulate, e relativo retrening 4x4. Detta documentazione sarà il segretario a detenerla.
Art.46 Gli autisti hanno il compito di verificare sempre, prima di ogni partenza:
- i livelli del liquido dei tergicristalli;
- il livello dei liquidi del radiatore;
- il livello dell’olio motore;
- il livello del carburante;
- lo stato della batteria del mezzo;
- la pressione delle gomme;
- luci interne ed esterne:

- e l’elenco, la funzionalità delle attrezzature inviate al seguito, (per esempio se abbiamo l’idrovora, controllare il gasolio, la pressione delle gomme, accessori al seguito, olio motore, batteria, tutte le luci e l’agibilità delle zampe).
Detto controllo è da ripetersi al rientro in sede, tenendo conto che in caso di servizi lunghi l’autista è da ritenersi l’unico responsabile di anomalie a lui attribuibili per la mancata osservanza di setto articolo.
Art.47 L’assemblea dei componenti del gruppo è decisionale con qualsiasi numero di presenti ed è convocata almeno 7 (sette) giorni prima con avviso in sede.

L’assemblea: propone eventuali acquisti, approva il bilancio interno annuale, nomina i componenti della Commissione Elettorale, vari gruppi di lavoro, valuta proposte e quanto sia richiesto dai volontari stessi, assegna incarichi ai componenti. La Commissione di Coordinamento nomina il Segretario, il Cassiere e l’Addetto Stampa. Può nominare sentendo il parere dei componenti rimasti della Commissione di Coordinamento il o i Vice Coordinatori in caso di loro dimissione, in attesa della scadenza del mandato dei quattro anni, per la quale verrà istituita la Commissione Elettorale opportuna.

Valuta eventuali premiazioni supplementari per i volontari che si sono distinti non solo in servizio esterno, propone eventuali modifiche del presente regolamento alla Giunta di Coordinamento, richiedendo un incontro per le decisioni della stessa e valuta varie ed eventuali.
Art.48 La Commissione Elettorale.

Per l’elezione della Commissione di Coordinamento si deve attenere alle seguenti norme:

a) Costituzione di una Commissione Elettorale composta di 3 (tre) membri nominati in apposita assemblea i quali riceveranno la candidatura dei volontari intenzionati a ricoprire gli incarichi.

b) La Commissione Elettorale provvede alla verifica del corretto svolgimento delle elezioni, che si effettuano a voto segreto in apposite schede, dove verrà riportato il nominativo dei candidati (Responsabile di Coordinamento, Vice Responsabile, Vice Responsabile).

c) I candidati dovranno consegnare entro un termine fissato dall’assemblea le proprie auto candidature riportanti le firme di almeno 5 (cinque) componenti dell’Unità Operativa, la firma del candidato e il grado di responsabilità che si intende ricoprire.

d) Verifica l’iscrizione all’U.O. da almeno 10 (dieci) anni, tenendo conto di almeno 5 (cinque) anni continuativi e la maggiore età.

e) Lo scrutinio delle schede deve avvenire in seguito alla chiusura del seggio in presenza se possibile di minimo 5 (cinque) volontari appartenenti all’U.O.

f) Le schede di votazione dovranno riportare la firma di tutti e tre i membri della Commissione Elettorale con timbro dell’Unità Operativa.

g) La durata del mandato è 4 (quattro) anni dalla data delle elezioni.

h) Per le cariche di segretario, cassiere, addetto stampa e magazzinieri si effettuano in assemblea eleggendo a voto palese menzionando sul verbale favorevoli, contrari, astenuti.
Art.49 Copia del Regolamento deve essere consegnata assieme alla domanda di ammissione dei volontari interessati ad appartenere all’U.O. Protezione Civile che firmandola approvano in ogni sua parte il presente Regolamento, impegnandosi a rispettarlo e farlo rispettare.
Art.50 Il presente Regolamento dal 21/03/2005 vedi data di protocollo amministrativo della Sede Centrale sostituisce e annulla i precedenti, tutto ciò che non è contemplato sarà valutato e risolto dalla Commissione di Coordinamento con l’eventuale parere della Giunta di Coordinamento o del Consiglio Direttivo.