Chi siamo I Servizi Mezzi a disposizione Attrezzature Galleria fotografica News Diventare volontari Regolamento Sezioni Domande? Contatti Home Page

LE NOSTRE NEWS

[ Sono presenti 42 notizie ]
Grande lavoro del gruppo di Protezione Civile
Partiti lunedì 06/04/2009 su attivazione dell'ANPAS, hanno collaborato subito all'istituzione di uno dei principali campi di accoglianza per i terremotati, quello presso lo stadio da Rugby Acquasanta, totalmente gestito dall'ANPAS, che si è dimostrato uno dei più funzionali.
La squadra che si è trattenuta fino a lunedì 13 ha collaborato attivamente al montaggio delle tende e ai servizi del campo, alla gestione della segreteria e alla gestione del C.O.M. presso l'asilo comunale de L'Aquila.
Un particolare ringraziamento a tutti i volontari che si sono alternati in questa settimana, CORSI MASSIMILIANO; MATI SIMONE; PACCOSI PIERO; AMBROSINI MARCELLO; TONFONI PAOLO; FULIGNI ANDREA; CIARNESE SAURO; PIERONI CRISTINA; SALVATORE PANTALEO e a quelli che andranno successivamente ad aiutare la popolazione abruzzese. » Stampa l'articolo

Ritrovamento ordigno della II Guerra Mondiale
Aggiornato a mercoledì 4 marzo 2009

Martedì 24 febbraio 2009, durante i lavori di scavo in un cantiere edile ubicato nella parte terminale della Via Mugnaini, è stato trovato un ordigno bellico inesploso risalente alla Seconda Guerra Mondiale.

Fin dal primo sopralluogo effettuato sul posto da parte del Nucleo Artificieri dell' Arma dei Carabinieri, è emerso che si tratta di una bomba risalente al II conflitto mondiale, sganciata da un aereo e rimasta inesplosa e quindi di stretta competenza del reparto Artificieri dell' Esercito Italiano.

Immediatamente il Servizio "Gestione Emergenze" del Comune di Prato, in stretta collaborazione con la Prefettura di Prato, ha attivato l'intero Sistema di Protezione Civile comunale per quanto di propria competenza al fine di mettere in atto tutte le procedure necessarie per assicurare un corretto svolgimento di tutte le operazioni relative al disinnesco dell'ordigno ad alla sua successiva eliminazione.

In questa sezione del nostro sito web verranno inseriti tutti gli aggiornamenti e le notizie così da assicurare alla cittadinanza una costante e capillare informazione.

Dalla sera di mercoledì 4 marzo, dopo la conferenza stampa congiunta fra la Prefettura ed il Comune di Prato, verranno inseriti anche tutti i dettagli relativi alle operazioni in programma per la definitiva distruzione dell'ordigno » Stampa l'articolo

Avviso di Criticità Regionale (meteo del 3 marzo 2009)
Questa mattina, 3 marzo, il Sistema di Protezione Civile della Regione Toscana, in funzione di specifico bolletino di previsioni meteo emesso dal Centro Funzionale Regionale, ha emanato un Avviso di Criticità "moderata".

L'Avviso meteo in oggetto ha validità dalle ore 8:00 di domani, mercoled' 4 marzo, fino alle ore 20:00 del giorno successivo, giovedì 5 marzo 2009.

Sulla base dell'Avviso si prevede la possibilità del verificarsi di consistenti fenomeni di pioggia, fin dalle prime ore di domani mattina, che potrebbero comportare cumulati fino ad "abbondanti" nella zona di osservazione del nostro Comune (B3).

Le piogge potranno anche assumere caratteristiche temporalesche.

Fin dalla mattinata di giovedì 5 marzo, i fenomeni previsti dovrebbero tendere ad attenuarsi.

Il Sistema comunale di Protezione Civile, così come previsto dal Piano Comunale in vigore, ha adottato lo stato di "Attenzione" e quindi tutto il personale delle varie componenti e principalmente il personale del Servizio "Gestione Emergenze" del Comune di Prato, manterrà un costante monitoraggio circa l'evoluzione dell'evento previsto assicuarndo la propria reperibilità tramite il Numero Verde di Emergenza (800.301530). » Stampa l'articolo

07/02/08 - E' arrivata l'attivazione dall'ANPAS per intervenire con l'idrovora in località Colle Salvetti (LI), la prima squadra parte alle 21, serve il personale per dare il cambio, con partenza domattina alle 7 dalla sede di Prato.
Chi è disponibile contattate il referente via sms al num 3405676013
Grazie » Stampa l'articolo

Avviso di Criticità Regionale (meteo del 5 febbraio 2009)

Stamani mattina, giovedì 5 febbraio, il Centro Funzionale della Regione Toscana ha emanato un Avviso di Criticità Regionale attribuendo, alla zona di osservazione a cui Comune di Prato fa riferimento (B3), un livello di criticità "Moderata", con conseguente adozione dello Stato di Allerta del Sistema di Protezione Civile.

L'Avviso in atto ha validità dalle ore 00:00 di domani, venerdì 6, fino alla mezzanotte di sabato 7 febbraio 2009.

Il Centro Funzionale della Toscana prevede, fin dalla tarda serata di oggi, l'inizio di fenomeni di consistenti precipitazioni i cui cumulati, durante il periodo di validità dell'Avviso, potranno raggiungere livelli "abbondanti" ed anche "molto abbondanti".
Entrando più nel dettaglio previsionale, l'Avviso specifica che, durante la giornata di domani, venerdì 6 febbraio, le precipitazioni previste potranno assumere carattere temporalesco e di rovescio mentre, nella giornata di sabato gli eventi si prevedono essere sempre più sporadici anche se non viene escluso la possibilità di locali, brevi temporali.

Al momento la situazione dei corsi d'acqua interessanti il nostro territorio comunale, non desta alcuna proccupazione e vengono rilevati livelli decisamente non elevati. E' comunque evidente che, la situazione di pioggia praticamente ininterrotta che colpisce il territorio del Comune di Prato ormai da un lungo periodo, ha completamente saturato la capacità di ulteriore assorbimento da parte ell'aree a verde.

Considerate le previsioni in atto ed esclusivamente per motivi precauzionali, si provvederà alla chiusura delle piste ciclabili costeggianti il Fiume Bisenzio nel suo tratto cittadino, fin dalla serata di oggi.

In base all'emissione dell'Avviso in oggetto, il Sistema comunale di Protezione Civile, così come previsto dal Piano Comunale, ha adottato lo stato di "Attenzione" e quindi tutto il personale delle varie componenti e principalmente il personale del Servizio "Gestione Emergenze" del Comune di Prato, manterrà un costante monitoraggio circa l'evoluzione di quanto previsto restando in stretto collegamento con il Centro Funzionale della Regione Toscana, assicuarndo la propria ininterrotta reperibilità tramite il Numero Verde di Emergenza (800.301530). » Stampa l'articolo

5/02/08 - Un saluto al nostro amico GHIANDAI CORRADO, che ci ha lasciato dopo averCi conquistato con il suo cuore.
» Stampa l'articolo

Avviso di Criticità Regionale (meteo del 31 gennaio 2009)

Nella tarda mattinata di oggi, sabato 31 genniao, il Centro Funzionale della Regione Toscana ha emanato un Avviso di Criticità Regionale attribuendo, alla zona di osservazione a cui Comune di Prato fa riferimento, un livello di criticità "Moderata", con conseguente adozione dello Stato di Allerta del Sistema di Protezione Civile.

L'Avviso in atto ha una validità di 24 ore, a prtire dalle 00:00 di domani mattina fino alla stessa ora di lunedì 2 febbriaio 2009.

La segnalazione prevede il verificarsi di fenomeni di precipitazioni nevose, anche a quote collinari, con cumulati che, nel periodo dell'evento previsto, potrebbero risultare "abbondanti".

Riteniamo importante segnalare che, i fenomeni previsti, interesseranno principalmente i versanti Est delle zone appenniniche, in particolar modo per quel che riguarda la quantità dei cumulati di neve previsti.

L'avviso stesso prevede comunque, a partire dal pomeriggio di domani, l'innalzamento della quota neve.

Il Sistema comunale di Protezione Civile, così come previsto dal Piano Comunale in vigore, ha adottato lo stato di "Attenzione" e quindi tutto il personale delle varie componenti e principalmente il personale del Servizio "Gestione Emergenze" del Comune di Prato, manterrà un costante monitoraggio circa l'evoluzione dell'evento previsto assicuarndo la propria reperibilità tramite il Numero Verde di Emergenza (800.301530).
» Stampa l'articolo

Avviso di Criticità Regionale (meteo del 23 gennaio 2009)

Dopo un solo giorno di "tregua", oggi, venerdì 23 gennaio, il Centro Funzionale della Regione Toscana ha emanato un nuovo Avviso di Criticità Regionale attribuendo, alla zona di osservazione a cui Comune di Prato fa riferimento, un livello di criticità "Moderata".

A seguito di tale Avviso, il Sistema Regionale di Protezione Civile, ha adottato il conseguente Stato di Allerta del Sistema di Protezione Civile.

L'Avviso in atto ha validità dalle ore 08:00 di domani mattina, sabato 24 gennaio 2009, fino alla mezzanotte dello stesso giorno. Le previsioni indicano il possibile verificarsi di fenomeni di precipitazione diffuse, di moderata intensità, che daranno luogo a cumulati (nel periodo di validità dell'Avviso) che potranno raggiungere livelli "poco abbondanti" e localmente "abbondanti".

Durante il periodo di validità le piogge potranno anche assumere carattere temporalesco.

Si ritiene opportuno segnalare che, al momento, i corsi d'acqua del nostro territorio Comunale fanno registrare livelli bassi e che, considerato il successivo periodo previsto prima dell'inizio delle precipitazioni, è presumibile che tenderanno ad abbassarsi ulteriormente in attesa delle prossime precipitazioni.

Il Sistema comunale di Protezione Civile, così come previsto dal Piano Comunale in vigore, ha adottato lo stato di "Attenzione" e quindi tutto il personale delle varie componenti e principalmente il personale del Servizio "Gestione Emergenze" del Comune di Prato, manterrà un costante monitoraggio circa l'evoluzione dell'evento previsto assicuarndo la propria reperibilità tramite il Numero Verde di Emergenza (800.301530). » Stampa l'articolo

20/01/2009 - Pubblicato su Prato.net il nostro sito internet.

» Stampa l'articolo

20/01/2009 - Allerta Ombrone - dalle 12.00 di oggi alle 10 di domani 21/01 si richiede disponibilità a coprire qualche ora di sorveglianza in base alla convenzione, per disponibilità contattare il coordinatore. » Stampa l'articolo

Avviso di Criticità Regionale (meteo del 19 gennaio 2009)

A mezzogiorno di oggi, lunedì 19 gennaio, il Sistema Regionale di Protezione Civile ha emesso un Avviso di Criticità Regionale definita "moderata" con conseguente adozione dello Stato di Allerta, a partire dalle ore 00:00 di domani, martedì 20, fino alle ore 12:00 del giorno successivo, mercoledì 21 gennaio 2009.

Nell'Avviso in corso si prevede il possibile verificarsi di piogge diffuse relativamente alla zona di osservazione del nostro Comune (B3) con cumulati fino ad "abbondanti".

Occasionalmente, durante l'evento, le precipitazioni potrebbero assumere anche carattere temporalesco e di rovescio.

Inoltre, per l'intera giornata di domani, martedì 20 gennaio, il Centro Funzionale della Toscana, prevede il possibile verificarsi di fenomeni di vento forte sulla nostra area anche se, principalmente, specifica che tale fenomeno sarà più probabile sui crinali appenninici.

Il Servizio "Gestione Emergenze" del Comune di Prato, assicura il costante monitoraggio dell'evento previsto con la collaborazione di tutte le altri Componenti di Protezione Civile previste dal Piano stesso. » Stampa l'articolo

Avviso di Criticità Regionale (meteo del 5 gennaio 2009)


Il Sistema Regionale di Protezione Civile ha emesso, oggi 5 gennaio, il primo Avviso di Criticità Regionale per il nuovo anno con conseguente adozione dello Stato di Allerta a partire dalle ore 00:00 di domani, martedì 6 gennaio (giorno dell'Epifania) fino alle ore 24:00 di giovedì 8 gennaio 2009.

L'Avviso riguarda possibili nevicate a quote collinari (intorno ai 300 metri s.l.m.) e localmente anche a quote inferiori.

Le nevicate, inizialmente di debole intensità, potranno intensificarsi durante la giornata di mercoledì' 7 gennaio anche se detti fenomeni risulteranno più probabili sulle zone prossime all'appennino.

Inoltre il Centro Funzionale della Toscana, prevede il protrarsi di condizioni di temperature particolarmente rigide per i prossimi giorni.

Il Servizio "Gestione Emergenze" del Comune di Prato, oltre ad assicurare l'ordinario servizio di reperibilità (24h) accessibile tramite numero verde 800 301530 (contattabile per urgenze), così come previsto dal Piano Comunale di Protezione Civile, ha attivato il proprio stato di "Attenzione" e proseguirà nel costante monitoraggio dell'evento con la collaborazione di tutte le altri Componenti previste dal Piano stesso.
» Stampa l'articolo

24/12/2008 - Un particolare ringraziamento a tutti i volontari di Protezione Civile e agli amici del Ns Gruppo, per tutto quello che avete fatto in questo anno per la Vs disponibilità e la Vs collaborazione, per averci permesso di viaggiare sempre a testa alta in tutte le necessità che si sono presentate e aver permesso di portare sempre alto il nome dellla Ns beneamata Croce d'Oro.
Rimanendo sempre a disposizione per eventuali emergenze, vi chiedo la disponibilità di coprire i servizi sanitari collaborando così con il comando squadre per queste feste.
Buon Natale da tutta la Commissione di Coordinamento. » Stampa l'articolo

24-12-2008 - Criticità Regionale Moderata: Il "Sistema Protezione Civile" della Regione Toscana ha emanato oggi un Avviso di Criticità con validità dalle ore 20:00 di domani, 25 (giorno di Natale !) alle ore 24:00 di venerdì 26 dicembre 2008 per nevicate anche a bassa quota » Stampa l'articolo

09/12/2008 - Avviso di Criticità Regionale (meteo del 9 dicembre 2008)

Di nuovo oggi, 9 dicembre, il Servizio "Sistema di Protezione Civile" della Regione Toscana, ha emesso un Avviso di Criticità Regionale.

Considerando che gli eventi previsti avranno inizio dalle ore 00:00 di domani mercoledì 10 dicembre(cioè a 12 ore di distanza dall'emanazione dell'Avviso),protraendosi per l'intera giornata (fino alla stessa ora di giovedì 11), è stato adottato lo stato di "Allerta 1".

Nello specifico è prevista la possibilità di precipitazioni con cumulati di pioggia "molto abbondanti" circa l'area di osservazione del nostro Comune (B3).

L'evento inoltre potrà far registrare precipitazioni (ristrette sia sotto un profilo spaziale che temporale) a carattere temporalesco.

Naturalmente il Servizio "Gestione Emergenze" del Comune di Prato, resterà a disposizione della cittadinanza per qualsiasi comunicazione di emergenza al numero verde 800 301530 ed in continuo monitoraggio dell'evento previsto, attivando lo stato di "Attenzione" così come previsto dal Piano Comunale di Protezione Civile.

Lo stato di Attenzione è già stato attivato anche per gli Enti e le strutture colelgate di Protezione Civile locale.

Provvederemo ovviamente, se del caso, a fornire aggiornamenti circa lo svilupparsi di nuovi previsioni meteo evolutive dell'evento e sugli effetti al suolo delle precipitazioni previste. » Stampa l'articolo

05/12/2008 - In seguito a richiesta dell'area Pistoiese per allera idrica Area Pistoiese, una nostra squadra è andata a perlustrare gli argini dell'Ombrone e a disposizione per gli interventi necessari. Sono intervenuti i volontari della sede Centrale, sez. di Bagnolo e sez. di Montale (anche reperibilità notturna). » Stampa l'articolo

05/12/2008 - La Regione ha appena prorogato di successive 12 ore l'Avviso di Criticità Regionale sopra riportato, posticipando appunto alle ore 12 di sabato 6 dicembre il suo termine, confermando la possibilità del perdurare delle precipitazioni.

Come previsto le precipitazioni stanno interessando l'intera area di nostra osservazione fin dalla tarda serata di ieri.

L'incessante pioggia ha comportato un nuovo innalzamento dei corsi d'acqua che interessano il nostro Comune attestandosi, comunque, al momento, su livelli non particolarmente preoccupanti.

Ovviamente il Servizio comunale, in continuo collegamento con la Provincia e la Prefettura di Prato, manterrà un attento controllo sulla situazione in atto provvedendo a porre in essere qualsiasi azione preventiva e di monitoraggio possibile. » Stampa l'articolo

04/12/2008 - Avvviso di Criticità Regionale
Il "Sistema Protezione Civile" della Regione Toscana ha emesso oggi, 4 dicembre, alle ore 12:10, un nuovo Avviso di Criticità Regionale con conseguente adozione dello stato di allerta.

L'Avviso ha validità dalle ore 00:00 di domani, venerdì 5, fino alla stessa ora del giorno successivo, sabato 6 dicembre 2008.

Anche in questo caso, come per gli Avvisi emanati nei giorni scorsi, viene prevista la possibilità del verificarsi di fenomeni di precipitazioni diffuse, anche a carattere temporalesco, sull'intera Regione Toscana compreso quindi la zona di vigilanza specifica del nostro Comune.

Sono anche previsti fenomeni temporaleschi di forte intensità; le precipitazioni potranno comportare cumulati di pioggia nelle 24 ore, definiti "abbondanti".

Il Servizio "Gestione Emergenze" del Comune di Prato ha attivato lo stato di "attenzione" circa l'evento previsto, così come previsto dal Piano Comunale di Protezione Civile e assicurerà un costante monitoraggio sia dell'evento previsto nonchè dei suoi effetti al suolo e una attenta analisi delle successive previsioni meteo.

» Stampa l'articolo

1/12/2008 - Comune di Prato - Criticità moderata per piogge prolungata fino a domani alle 12,00 dal Sistema di Protezione Civile della Regione Toscana con un nuovo avviso.
Segnalazione del 1 dicembre 2008, ore 18,25 » Stampa l'articolo

30/11/2008 - Si è conclusa l'esercitazione "CONCERTO 2008", Grazie a tutti i volontari che hanno partecipato. Un sentito ringraziamento anche da parte dell'amministrazione comunale, dal servizio di protezione civile del Comune di Prato e dalle istituzioni intervenute a tutti i volontari delle associazioni intervenute. » Stampa l'articolo

30/11/2008 - Prosegue lo stato di allerta per Criticità meteo per la nostra zona, fino alle 12.00 di domani 1/12/2008 » Stampa l'articolo

28/11/2008 - ore 16.15 Attivazione da parte del Comune di Prato, servizio gestione emergenze, per l'esercitazione "CONCERTO 2088" che ci vedrà impegnati fino a domenica 30 su diversi scenari di emergenza. » Stampa l'articolo

27/11/2008 - Protezione civile del Comune di Prato - Criticità regionale moderata: possibili fenomeni di forte pioggia dalle ore 00:00 di domani, venerdì 28 novembre fino alle ore 8:00 di sabato 29 » Stampa l'articolo

23/11/2008 AVVISO EMERGENZA
Criticità regionale moderata: Il Servizio "Sistema Protezione Civile" della Regione Toscana ha emesso questa mattina un Avviso di Criticità Regionale segnalando la possibilità del verificarsi di fenomeni di nevicate a partire dalle ore 00:00 di domani 24 novembre, fino alle ore 18:00 dello stesso giorno. Durante le prime ore della mattina di domani deboli nevicate potranno interessare anche ristrette aree del nostro territorio comunale..
Segnalazione del 23 novembre 2008, ore 13,30
http://www.protezionecivile.comune.prato.it/?act=i&fid=1246&id=20081123130455730&template=plain » Stampa l'articolo

19/06/2008 - Prolungata fino al 13 luglio la FESTA del VOLONTARIATO. » Stampa l'articolo

12/06/2008 - Da stasera al 6 luglio siamo presenti alla 22' FESTA del VOLONTARIATO presso il parco dell'ex ippodromo di Prato. » Stampa l'articolo

2/06/2008 - La nostra Unità Operativa ha partecipato alla celebrazione della "FESTA della REPUBBLICA" organizzata dagli Autieri e dalla Prefettura in piazza del Duomo con la benedizione dei mezzi. » Stampa l'articolo

31/05/2008 - Inaugurati 2 nuovi mezzi di Protezione Civile della P.A. L'Avvenire di Prato » Stampa l'articolo

29/05/2008 - Il gruppo di Protezione Civile è stato allertato dall'ANPAS per il maltempo che stà interessando il nord-ovest dell'Italia.
E' stato messo a disposizione un mezzo 4x4 con idrovora in attesa dell'eventuale chiamata d'emergenza. » Stampa l'articolo

28/05/2008 - Il giorno 7 maggio, in occasione del Rally Revival Coppa Città di Prato, siamo presenti alla manifestazione per il montaggio delle tende nella piazza Mercatale e lungo il percorso a svolgere il servizio di viabilità. » Stampa l'articolo

28/05/2008 - Raggiunto un'importante accordo di collaborazione con ACI PRATO. » Stampa l'articolo

26/05/2008 - E' stata avviata una raccolta di fondi per l'acquisto di una tenda pneumatica per il nostro gruppo, in memoria di Corsi Fiorello, chiunque vuole aderire può contattare Piero Paccosi - pieropaccosi@libero.it - 3931841379 » Stampa l'articolo

20/05/2008 - TUTTI I VOLONTARI DELL'U.O. PROTEZIONE CIVILE CROCE D'ORO PRATO SONO VICINI AL COORDINATORE CORSI MASSIMILIANO PER L'IMPROVVISA SCOMPARSA DEL CARO PADRE. » Stampa l'articolo

23/03/2008 - Domenica 30 marzo, nell'occasione della Corsa podistica "Un pò in poggio", organizzata dal ns Gruppo Podistico, saremo presenti per il supporto logistico e organizzativo. » Stampa l'articolo

22/03/2008 - Come tutti gli anni, nei giorni di Pasqua, siamo presenti nelle piazze pratesi con la distribuzione dei bosai dell'ANLAIDS » Stampa l'articolo

17/02/2008 - Intaugurazione del comitato locale di Tobbiana (Montale - PT) dipendente dalla sezione di Montale » Stampa l'articolo

11/02/2008 - XXI Trofeo Asm - Nella mattinata di ieri, i volontari dell' U.O. Protezione Civile Croce d'Oro Prato, hanno dato il loro supporto alla gara podistica XXI Trofeo Asm, contribuendo anche al supporto sanitario svolto dalla medesima associazione.
Il tutto si è svolto con la piena collaborazione tra i ragazzi ed il loro coordinatore Corsi Massimiliano. » Stampa l'articolo

03/02/2008 Oggi i Volontari dell'U.O. Protezione Civile Croce D'Oro Prato, non saranno in Centro ad offrire caramelle e cioccolata ai bambini a causa dell'intensa pioggia.
» Stampa l'articolo

03/02/2008 Ieri pomeriggio i Volontari dell'Unità Operativa Croce D'Oro Prato hanno girato per le vie del Centro offrendo caramelle e cioccolatini ai più piccoli. Le mamme, i nonni e molti passanti sono rimasti entusiasmati dell'iniziativa presa da questi giovani. » Stampa l'articolo

01/02/2008 RIUNIONI VOLONTARI E REFERENTI DI SEZIONE
Ieri sera alle ore 21.30, presso la Sede Operativa nel Vicolo del Menichino 14, i Volontari e i Referenti delle Sezioni si sono riuniti per discutere i punti dell'ordine del giorno dell'Assemblea. Si prospetta un anno positivo per l'Unità Operativa della Croce D'Oro Prato. » Stampa l'articolo

01/02/2008 CARNEVALE PRATESE
Sabato 2 e domenica 3 febbraio, i volontari dell'Unità Operativa della Protezione Civile Croce D'Oro Prato, per colorare il Carnevale Pratese hanno deciso di donare un sorriso a tutti i bimbi con caramelle e cioccolatini, nelle vie del Centro Città. » Stampa l'articolo

31/01/08 Finalmente on line il nostro sito internet! » Stampa l'articolo